Eventi

Gli eventi contadini di Ottobre nel Lazio

Ottobre è il mese delle sagre per eccellenza: sarà perché le temperature sono ancora abbastanza miti, sarà perché la natura ci offre prodotti particolarmente ghiotti, sarà perché dopo una lunga settimana di lavoro si ha voglia di stare insieme. Insomma, mettetela come vi pare, ma non potete davvero perdervi le nostre proposte di questo mese.

Sagra dell'Uva

Che Marino è il borgo del vino per eccellenza lo cantava già Franco Silvestri nel lontano 1926: “Lo vedi, ecco Marino, la sagra c’è dell’uva. Fontane che danno vino, quant’abbondanza c’è”. E dal 30 settembre al 2 ottobre dalla fontana dei Quattro Mori sgorgherà davvero vino al posto dell’acqua! Oltre a degustazioni enologiche per tutti i gusti, si potranno anche assaggiare prelibatezze locali presso i molti stand gastronomici, e non mancheranno neanche gli eventi culturali: mostre di pittura, uno spettacolo di giullari e cantastorie e tanto, tanto altro.

QUANDO: Dal 30 settembre al 2 ottobre, dalle 11 per tutto il giorno
DOVE: Marino (RM), centro storico
CHI: http://www.sagradelluvamarino.it/
QUANTO: Gratis

Sagra delle Castagne

Niente evoca odori, colori e sapori autunnali come la castagna. Fresche o secche, arrostite o candite, mangiate da sole da un cartoccio di carta o come parte di piatti più elaborati, a Soriano nel Cimino non avrete che l’imbarazzo della scelta. D’altronde quella delle castagne è una tradizione antica nel borgo della Tuscia; la prima edizione di questa sagra risale menchemmeno al 1968! Per quasi dieci giorni, dal primo al nove ottobre, passeggiando per centro storico, si potrà – oltre che fare incetta di castagne – assistere a rappresentazioni teatrali, cortei storici e giochi popolari antichissimi.

QUANDO: Dal 1 al 9 ottobre
DOVE: Soriano nel Cimino (VT), centro storico
CHI: Pro Loco di Soriano nel Cimino (http://www.sagradellecastagne.com/it/)
QUANTO: 1,50 €

Enorvinio

Degustazioni e postazioni di ristoro all’insegna del vino e della tradizione in uno dei borghi più belli e antichi del Lazio. Ma non è tutto! Le suggestive strade del centro storico saranno ravvivate anche da artisti, musica dal vivo e mercatini dell’artigianato, nonché dalle auto d’epoca del “jaguar drivers’ club”. Pronti a brindare?

QUANDO: Domenica 1 ottobre, dalle 11 alle 19
DOVE: Orvinio (RI)
CHI: Orviniando (per info: 331.3628962)
QUANTO: Gratis

Gioco & Storia

Poi non dite che vi facciamo solo mangiare. Che ne dite, per esempio, di andare a giocare a Borgo Faiti, in Provincia di Latina? Da quelle parti infatti il gioco è una cosa seria! All’interno del Museo di Piana delle Orme si terrà una due giorni all’insegna dei giochi da tavolo e delle simulazioni storiche. Tornei, incontri, presentazioni e un mercatino per comprare e vendere giochi vecchi e nuovi.

QUANDO: Dal 7 all’8 ottobre, dalle 9 alle 20
DOVE: Museo Piana delle Orme, Borgo Faiti (LT)
CHI: giocoestoria
QUANTO: Gratis

Atina DOC

Ancora vino (eh si, qui in redazione bere ci piace quasi quanto magiare). Stavolta ad Atina, in provincia di Frosinone, dove il 7 e l’8 ottobre ne berrete delle belle. 🙂 In quei giorni infatti avrà luogo la decima edizione di Atina Doc, una manifestazione tutta dedicata a questa specialità enologica locale. Tante le iniziative: dalle visite alle cantine, alle degustazioni guidate con sommelier.

QUANDO: Dal 7 all’8 ottobre
DOVE: Atina (FR)
CHI: Comune di Atina, Ciociaria Turismo
QUANTO: Gratis

IDEA WOW

Se vi trovate a Soriano del Cimino, valutate la possibilità di farvi un regalo indimenticabile e passare la notte in un vero castello medievale. L’imponente Castello Orsini, le cui origini risalgono addirittura all’XI secolo, oggi infatti ospita un hotel a cinque stelle con SPA. Se come noi purtroppo non potete permettervelo, c’è sempre la possibilità di una cena al ristorante con vista sulla Valle del Tevere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *